Basta comprare l’olio al supermercato!

Basta comprare l’olio al supermercato!

Ecco le 4 alternative totalmente Made In Italy a prova di chef stellato.

L’olio è l’ingrediente chiave della dieta mediterranea e rappresenta parte integrante della tradizione culinaria italiana. Nonostante ciò però, la cultura dell’olio non si è ancora ampiamente diffusa nel nostro Paese, limitando le nostre scelte, sia domestiche che non, ai prodotti più standardizzati. Sapevi invece che esistono in Italia moltissime cultivar di Olio, da abbinare in modo diverso ad ogni pietanza?

Così come per il vino, anche per l’olio esiste infatti il giusto abbinamento per ogni piatto. Se per il vino però le competenze generali di ciascuno sono un po’ maggiori, sull’olio manca ancora questa consapevolezza. In Italia esistono infatti oltre 600 cultivar di cui 400 autoctone:  il nostro Paese è un leader a livello mondiale per tipologie di olio prodotte! Nonostante ciò però, è estremamente raro trovare al ristorante una carta degli oli tra cui sceglierne uno non come mero condimento ma come parte essenziale del piatto, ad esaltazione della pietanza.

Scopriamo insieme alcune eccellenze del nostro territorio!

Tenuta Mancini - Nata sotto il sole della Calabria, sulle colline tra il Mar Tirreno e il Monte Mancuso, da generazioni la Famiglia Mancini si dedica alla raccolta delle olive e alla produzione di Olio Extravergine Biologico di Calabria. La loro cultivar? La Carolea, dal gusto tenue e delicato. Questo prezioso Olio Extravergine di oliva da agricoltura Biologica viene ottenuto dalla spremitura immediata delle olive appena raccolte grazie all’oleificio di proprietà situato sul territorio. L’olio viene lavorato a freddo senza l’aggiunta di acqua, permettendo così di salvaguardare la ricchezza di polifenoli e di tocoferoli e le qualità aromatiche dell’oliva. Le sue caratteristiche? Bassa acidità con un livello medio di fruttato, di amaro e di piccante.

Azienda Agricola Baroni Nuovi - Fondata agli inizi degli anni ‘60, i figli hanno ora preso le redini della tenuta, continuando l’opera meritoria ed imprenditoriale del padre. I prodotti agroalimentari rispettano un elevato standard qualitativo con alcune “chicche” d’eccellenza tra le quali la spremuta di olive, che si identifica in un entusiasmante Olio extra vergine d’Oliva. L’Olio Extravergine di Oliva Biologico è un blend composto dalle migliori varietà di olive locali, che gli conferiscono il caratteristico colore dorato e aroma fruttato, accompagnato da sentori erbacei, sapore delicato e un lungo e persistente finale mandorlato.

Ota Olive Oil - Azienda gestita da due giovani fratelli, piccoli produttori, che lavorano sulla qualità. La produzione limitata consente loro di prendersi cura di ogni singola pianta: seguono infatti personalmente la coltivazione, la produzione, l'imbottigliamento e il design delle etichette. I loro uliveti si trovano nei pressi di Trieste, dove il Mediterraneo incontra l'Europa centrale. Questo territorio è tra le zone più a nord dove l'ulivo è tradizionalmente presente, resistendo a inverni freddi e all'implacabile bora.

Azienda Agricola Licia Guccione - I prodotti coltivati nell’Azienda Agricola Licia Guccione sono il risultato di un meticoloso processo produttivo che mira a conservarne la genuinità senza l’utilizzo di pesticidi, diserbanti e altre sostanze tossiche, seguendo una Mission ben precisa: il biologico prima di tutto. Questa scelta deriva dalla necessità di voler offrire prodotti che preservino i sapori e le fragranze di una volta, sia dell’olio che delle mandorle, ma che allo stesso tempo rispetti l’ambiente, la salute e l’integrità dei campi da cui tutto nasce. Ottenuto direttamente da olive Nocellara del Belice, Nocellara Etnea e Nocellara Messinese, questo Olio EVO BIO è l’ideale per esaltare, sia a crudo che in cottura, i sapori dei piatti tipici della tradizione mediterranea.

Se sei arrivato fin qui a leggere ti ringraziamo per il tuo tempo e ti ricordiamo che questo è solo uno degli articoli che ti aiutano a scoprire le eccellenze 100% Made in Italy di cui andiamo orgogliosi!

Ricorda infine di seguirci su Instagram @ProgettoItalia

E se vuoi scoprire tutti i prodotti del territorio da noi scelti clicca qui.