I benefici dell’aceto balsamico: Migliora la pelle, aiuta a perdere peso e permette una sana digestione

I benefici dell’aceto balsamico: Migliora la pelle, aiuta a perdere peso e permette una sana digestione

Migliora la salute della pelle, contiene composti antimicrobici, acidi acetici e antiossidanti che aiutano a migliorare la carnagione nel tempo. Stiamo forse parlando di una potente crema corpo? Ma no, è l’aceto balsamico!

In uno studio che ha esaminato gli effetti scientifici dell'aceto, è infatti emerso che, a differenza di quello più tradizionale di mele o di vino, quello balsamico ha un potente impatto anti-glicemico e permette una digestione sana, grazie ai probiotici che promuovono la buona salute intestinale. Abbassa inoltre il colesterolo ed è ricco di antiossidanti che aiutano a depurare il corpo da tutte le sostanze tossiche: un vero alleato per la nostra salute!

Infine, l’aceto balsamico contribuisce alla perdita di peso, grazie ai probiotici che aiutano a colmare il senso di sazietà, può abbassare la pressione sanguigna e può essere addirittura utilizzato per la congestione nasale!

Come va dosato? Circa due cucchiai al giorno. Ora non ci resta che sceglierlo!

Possiamo infatti optare per diverse tipologie di aceto balsamico sul mercato: c’è quello tradizionale, che rappresenta la massima espressione dell’intero mondo degli Aceti Balsamici: il prodotto principe, nato nei sottotetti delle case modenesi. Si ottiene dal mosto d’uva cotto e viene invecchiato a lungo con l’antico sistema dei “Rincalzi e Travasi” in antiche batterie composte da botticelle di legni diversi.

Per i palati più raffinati c’è invece 4 Medaglie d'Oro IGP, un balsamico estremamente corposo, ricco di aromi e profumi di frutta matura accompagnati da note di tabacco, caffè tostato e sentori di legno che derivano dal lungo invecchiamento.

Un aceto più dolce è invece 5 Medaglie d'Oro IGP, di grande corpo e spessore, che si distingue per una inconfondibile complessità e ricchezza aromatica. Si distinguono tra le altre, note di prugne, ciliegie nere e una dolce speziatura infusa dagli antichissimi legni nei quali ha soggiornato.

Un fuoriclasse? Il Puro 40, la dimostrazione che per certe esperienze e livelli di qualità bisogna saper aspettare e preparare ad hoc le proprie papille gustative. Immaginate il miglior Aceto balsamico dopo 40 anni in botte che come un balsamo denso scivola in bocca. Avrete sensazioni contrastanti che partono dalla dolcezza e finiscono con una benefica acidità passando attraverso una decisa salivazione.

E se volessimo invece utilizzarlo come originale idea regalo? Ci pensano Venturini Baldini con le sue Goccia Collection e Balsamic Collection, e Acetaia Giusti grazie all’elegantissimo box Duetto 2 e 3 Medaglie d’oro

Se sei arrivato fin qui a leggere ti ringraziamo per il tuo tempo e ti ricordiamo che questo è solo uno degli articoli che ti aiutano a scoprire le eccellenze 100% Made in Italy di cui andiamo orgogliosi!

Ricorda infine di seguirci su Instagram @ProgettoItalia

E se vuoi scoprire tutti i prodotti del territorio da noi scelti clicca qui.