Ceramiche: 4 stili diversi per arredare la tua tavola e (la tua casa!)

Ceramiche: 4 stili diversi per arredare la tua tavola e (la tua casa!)

Risalenti a tempi lontani, in moltissimi non sanno che le primissime ceramiche sono state ritrovate in Asia orientale, in particolare in Cina e Giappone che all'epoca erano collegati da un ponte di terra. Le caratteristiche finali di una ceramica dipendono quasi interamente dalla cottura: due pezzi fatti della stessa miscela e modellati nello stesso modo possono infatti essere trasformati in due prodotti totalmente diversi se cotti con modalità differenti.

Di ceramiche ne esistono di tante varietà e stili: possono infatti prendere le sembianze di eleganti piatti da esporre sulla nostra tavola per una sfarzosa mis en place, o vasi e oggetti di arredamento che donano carattere e personalità ad un vecchio mobile anonimo o ad un angolo che non sfruttiamo o che non ci rispecchia.

E tu, sai già quale stile si addice di più alla tua personalità o alla tua casa? Romantico, Minimal, Passionale o Onirico?

Lo stile Romantico

Ceramiche dalle linee morbide che richiamano la cultura ottocentesca e ci portano subito alla memoria il tè pomeridiano servito alle gran dame nei sontuosi palazzi. Se amate questo stile ameret sicuramente le creazioni di CERAMORE1982, una piccola bottega artigiana italiana dove vengono ideati e realizzati prodotti completamente fatti a mano, con materiali ad alta resistenza e senza l'ausilio di macchinari. Immergendoti in questa filosofia e lasciandoti cullare dal profumo dell’artigianato Made in Italy, potrai sbizzarrirti e scegliere tra diverse Collezioni con diverse anime. Troverai la zuppiera Cynara, un’originale richiamo alla natura, o il Candeliere Liscio, perfetto per stupire i tuoi invitati con un centrotavola unico e suggestivo. Per chi volesse farsi e fare un regalo  un fantastico centrotavola ornamentale rappresentante un Cuore Sacro, potrebbe esere un’ottima idea. Completano le collezioni Circus e Hortus, che ti aiuteranno a rendere la tua casa ancora più romantica ed accogliente, “come una volta”.

Lo stile Minimal

Ceramiche che non possono mancare nelle case più attente al design: dalle linee pulite e dai colori neutri, andranno a impreziosire con poco l’arredamento della vostra casa. Perfetti per questo scopo i prodotti Mud is Mood, un brand di accessori d’arredo che nasce in Umbria dall’idea della designer Cristina Daminato. Con un background in architettura e interior design, trae ispirazione dall’armonica interazione tra forme, colori e stati d’animo “umani”. Prodotti in piccole serie e interamente a mano, Intersezioni Home Decor e Candelieri risaltano subito per i loro lineamenti armoniosi e insieme ai vasi Empatica e Mia rappresentano un perfetto complemento d’arredo per la nostra casa.

Lo stile Passionale

Voglia di osare? Ci pensano i lavori di Patrizia Italiano, che riflettono la natura giocosa e focosa della città di Palermo attraverso vasi “vivi” che parlano e deliziose sirene che catturano il mistero e lo splendore della città siciliana. Dalla collezione Carmelina, che ha come fil rouge proprio il tipico frutto siculo, il fico d’India, saltano subito all’occhio i piatti, il vaso grande e il boccale. Ispirata ai toni del rosso brillante del peperonicno, invece, la collezione Totuccio, con il suo piatto e vaso interamente realizzati a mano, in un processo affascinante e magico.

Lo stile onirico

Ti senti un po’ sognatrice? Federica Ramacciotti e le sue “cose belle” sono perfette per te, saranno la tua coccola quotidiana. Come la casa ti accoglie quando entri, come un gioiello ti abbraccia nel momento in cui lo indossi, come un profumo ti avvolge all’improvviso, così i suoi piatti bianchi e i suoi portacandela impreziosiranno la tua casa in un attimo.

Se sei arrivato fin qui a leggere ti ringraziamo per il tuo tempo e ti ricordiamo che questo è solo uno degli articoli che ti aiutano a scoprire le eccellenze 100% Made in Italy di cui andiamo orgogliosi!

Ricorda infine di seguirci su Instagram @ProgettoItalia

E se vuoi scoprire tutti gli artisti e artigiani da noi scelti clicca qui.