Barbieri Adele, parola d’ordine: Sostenibilità. 
Come rendere la tua dispensa attenta al territorio

Barbieri Adele, parola d’ordine: Sostenibilità. 
Come rendere la tua dispensa attenta al territorio

Green, sostenibile, attento all’ambiente: sono tutte parole che pian piano hanno preso grande spazio nella nostra vita, aiutandoci, anche attraverso piccoli gesti quotidiani, a salvaguardare il più possibile il nostro pianeta.

Quando si parla di alimentazione sostenibile però, bisogna prima di tutto comprendere che il rispetto dell’ambiente passa in primis dalla nostra tavola. Il modo in cui si sceglie, si produce e si consuma cibo, ad esempio, si ripercuote in maniera determinante sul riscaldamento globale. Quali sono quindi le regole da rispettare per abbinare la filosofia green ai pasti che consumiamo?

Sicuramente è importantissimo preferire prodotti locali, di stagione, e soprattutto da aziende che sappiamo essere attente al territorio. È il caso dell'azienda agricola Barbieri Adele, che nasce alla fine del secolo scorso a Novali (Cormons), a due passi dalla Slovenia, tra il Collio e il Preval, ed è per vocazione un’azienda multiforme a conduzione familiare che opera nel pieno rispetto dei ritmi naturali e della biodiversità per una sostenibilità a tutto tondo.

La missione di Della Casa Vini (una delle etichette di Barbieri Adele) è di valorizzare il territorio Collio come eccellenza vitivinicola italiana nel mondo, producendo esclusivamente blend di varietà autoctone che esprimono nel modo più completo l’anima del Collio. L’attenzione alla sostenibilità e all’impatto ambientale comincia in vigna, dove tutte le uve sono coltivate preferendo sempre le soluzioni naturali, e prosegue in cantina nella vinificazione, fino alla realizzazione del prodotto finale.

I prodotti attenti alla sostenibilità

Chi dice che un’alimentazione sostenibile non preveda anche del buon vino? Lo dimostra Preludio, un vino limpido e brillante, che si presenta di colore giallo intenso con qualche riflesso verde. L’intensità dei profumi è elevata, importante e vi si riconoscono sentori tropicali con caratteristiche erbacee di fieno tagliato e di frutta bianca. Il vino è secco, caratterizzato da un equilibrio che lo rende piacevole fin dal primo sorso. Pregiato è inoltre Ouverture, vino elegante e di gran forza, equilibrato, con intenso corredo aromatico. Si presenta rosso rubino intenso, luminoso, con riflessi violacei che denotano giovinezza e un grande potenziale evolutivo. Al naso è complesso: frutta e fiori si uniscono in un bouquet accattivante ma allo stesso tempo semplice ed invitante. La struttura tannica, dolce e matura, conferisce al sorso una persistenza tipica dei grandi vini rossi.

Vini ma non solo!

E per chi non può resistere ad un po’ di dolcezza, arrivano i Mieli di Cormons: di acacia, di tiglio e millefiori. Le api autoctone del Collio Cormonese vivono in 15 arnie variopinte, collocate nel bosco collinare di proprietà dell’azienda, in prossimità di ricche fonti nettarifere. La loro salute e quella dell’ambiente in cui vivono sono da sempre la priorità dell’azienda. I mieli prodotti sono il risultato dell’attenta gestione e del monitoraggio del benessere degli alveari. Il miele viene estratto soltanto se la colonia è in salute ed in grado di produrne in maggior quantità rispetto al proprio fabbisogno. Questo miele è un prodotto naturale, ottenuto con lavorazione artigianale, poiché è proprio questa attenzione e gratitudine per le api che rende oggi il loro miele così speciale.

Se sei arrivato fin qui a leggere ti ringraziamo per il tuo tempo e ti ricordiamo che questo è solo uno degli articoli che ti aiutano a scoprire le eccellenze 100% Made in Italy di cui andiamo orgogliosi!

Ricorda infine di seguirci su Instagram @ProgettoItalia

E se vuoi scoprire tutti i prodotti del territorio da noi scelti clicca qui.