Ad Alba in un posto incantato: Casa Scaparone
A volte è davvero difficile spiegare a parole quanta magia e bellezza si possa vivere in un determinato posto, ma noi vogliamo comunque provarci raccontandovi quello che abbiamo vissuto a Casa Scaparone.
Una tappa che dovrete obbligatoriamente fare quando andrete a zonzo per le Langhe. Questo piccolo mondo vi emozionerà profondamente se siete amanti della storia, delle cose vere e genuine, delle persone speciali, delle loro storie meravigliose e dell’ottima cucina ovviamente. Varcata la soglia vi sembrerà di entrare in un sogno nel quale perderete la concezione del tempo e dello spazio immergendovi nei cinquecento anni di storia che si respirano ovunque, grazie ai dettagli ipercurati e all’amore e all’attenzione con cui Alessandra, la padrona di casa, ha saputo restaurare questo “spazio non convenzionale” mantenendone intatta la natura.
Qui le più fortunate potranno coronare il loro sogno d’amore con una cerimonia romantica e indimenticabile, creando con le proprie mani il bouquet nel laboratorio incantato di Alessandra.
A Casa Scaparone, come dice bene il nome, ci siamo sentiti davvero a “casa”, accolti e coccolati. Ci siamo lasciati scivolare via la tensione abbandonandoci alle suggestioni che ci hanno regalato il colore del cielo al tramonto, le lucine accese nel cortile, il profumo delle piante e dei fiori nell’orto e i piatti sublimi dello chef.
Alessandra e sua figlia Carolina sono anime speciali e senza di loro questo posto non sarebbe ciò che è. Sono state una sorpresa meravigliosa di questo tour che oltre a farci vedere luoghi unici ci ha consentito di scoprire realtà preziose e donne tenaci e sognatrici che ti fanno venir voglia di chiacchierare tutta notte scambiandosi pensieri e racconti di vita davanti ad un buon bicchiere di vino.
E’ un posto suggestivo, dove la vita scorre lenta, dove gli spazi se pur essenziali, come esigeva la campagna di una volta, hanno sempre un tocco particolare che scalda il cuore e ti cambia l’umore. Per non parlare dell’Osteria che merita una menziona a parte. I piatti sono qualcosa di sublime. Le materie prime, di cui tantissime coltivate proprio nell’organic farm di Casa Scaparone, sono eccezionali e vengono rispettate ed esaltate dalle scelte dello chef in un mix di tradizione e innovazione. Abbiamo avuto anche l’onore di assistere alla scelta dei tartufi che abbiamo poi potuto gustare direttamente sui nostri piatti durante la cena.
Ringraziamo ancora Alessandra e Carolina per tutte le emozioni che ci hanno fatto vivere, sicuro questo lo inseriamo direttamente nei posti del cuore dove, almeno 1 volta l'anno vogliamo tornare e restarci per un po'.
Ricordati di controllare la nostra sezione di enogastronomia, cliccando qui, per trovare i prodotti di Casa Scaparone appena saranno disponibili!
Se sei arrivato fin qui a leggere ti ringraziamo per il tuo tempo e ti ricordiamo che questo è solo uno degli articoli che hanno raccontato il tour, gli altri li trovi qui. Se invece ti interessa avere più info, sapere come fare per essere presente nei prossimi tour oppure inserire i tuoi prodotti nel nostro market scrivici una mail a: info@progettoitaliamarket.com
Ricorda infine di seguirci su Instagram @ProgettoItalia
E se vuoi vedere il video completo di Casa Scaparone su YouTube clicca qui.