Stanco della solita pasta? Ecco i condimenti che ancora non conosci!

Stanco della solita pasta? Ecco i condimenti che ancora non conosci!

La pasta è sicuramente un collante che lega indissolubilmente il nostro stivale e si presenta come un fil rouge della nostra tradizione culinaria. Corta, lunga, fresca, all’uovo: insomma, ce n’è veramente per tutti i gusti! Il primato indiscusso per il formato più venduto in Italia va agli spaghetti, presenti in tutte le tradizioni culinarie regionali, da Nord a Sud Italia. Lo spaghetto è infatti molto versatile e perfetto con tutti i tipi di condimento. I tipi di pasta però sono tanti, (circa 300!) ed esistono oltre 120 pastifici.

Carbonara, Amatriciana, Cacio e Pepe… insomma, le hai provate davvero tutte, ma vorresti qualche nuova ricetta facile e veloce che riesca a stupire te o  i tuoi ospiti? Ecco delle soluzioni ricercate e gourmet, che daranno un tocco di originalità a tutti i tuoi primi!

Pasta al pesce di lago

Un’idea originale è sicuramente quella di valorizzare la tua pasta con il pesce di lago. Come? Con il box di Agroittica Clarabella, un progetto facente parte del Consorzio di cooperative sociali Cascina Clarabella da sempre impegnato nell'inserimento di persone con disagio psichico nel mondo del lavoro. Nato per valorizzare il pescato lacustre e volto al recupero di antiche tradizioni, ricette, trattamenti e preparazioni provenienti dalla saggezza popolare a cui si affianca l’innovazione nell’affumicatura. Nella loro box troverai: 1 pronto pasta in olio extra vergine di oliva, 1 tocchetti di lucioperca in olio extravergine d'oliva, 1 tocchetti di luccio in olio extravergine d'oliva e 1 filetto di agone senza pelle in olio extravergine d'oliva: i condimenti perfetti per la tua pasta lunga. E se volete continuare la vostra cena a base di pesce, non possiamo che consigliarvi i loro Box Affumicati a Caldo e a Freddo, con tante altre specialità di lago!

Un Pesto fuori dal comune

Stanchi del solito pesto da supermercato? Allora non potete non assaggiare la Box Salata di Orlando Piaceri Siciliani, nata nel cuore della valle dell’Alcantara e immersa in una natura sublime e generosa. L’Azienda, porta sulle vostre tavole, tutto il gusto della genuinità e della tradizione culinaria siciliana. I prodotti riportano ai sapori genuini delle massaie di una volta, al tempo in cui tutto si preparava senza fretta, quando la cucina era un atto d'amore. Le materie prime coltivate a Km0 rendono i prodotti buoni per chi li mangia e per l'ambiente. Nella box non solo troverete diverse varietà di pesto siciliano, perfetto per la pasta corta, ma anche varie tipologie di patè. E se vi affezionata alla filosofia dell’azienda, potete gustare anche la box dolce di marmellate e deliziose confetture!

Se sei arrivato fin qui a leggere ti ringraziamo per il tuo tempo e ti ricordiamo che questo è solo uno degli articoli che ti aiutano a scoprire le eccellenze 100% Made in Italy di cui andiamo orgogliosi!

Ricorda infine di seguirci su Instagram @ProgettoItalia

E se vuoi scoprire tutti i prodotti del territorio da noi scelti clicca qui.