Skincare Routine: quando applicare l’olio e quale scegliere?

Skincare Routine: quando applicare l’olio e quale scegliere?

It’s all about Skincare! Tutti ne parlano, tutti la vogliono e reinventano la propria routine quotidiana: spopola su tutti i social e la generazione Z ne è letteralmente ossessionata.

Ma che cos’è la skincare? Non è altro che un vero e proprio rituale di bellezza che facciamo alla nostra pelle, ad esempio appena svegli la mattina o subito prima di andare a letto. E tra creme viso, maschere, oli e sieri la scelta è veramente ampia e adatta a ogni tipo di pelle. C’è però un ordine ben preciso da rispettare per non rischiare di rovinare il nostro viso. Ad esempio, sappiamo tutti quando va applicato l’olio e quale scegliere? 

Urge però una piccola premessa: non tutte le pelli sono adatte a un utilizzo quotidiano dell’olio per la skincare! A volte non è indicato, altre volte può essere applicato solo la sera prima di andare a dormire o quando la pelle è particolarmente secca. L’idea che durante il layering il prodotto più grasso e più pesante vada applicato per primo è sbagliatissimo.

Come mai? Perché applicare un olio sulla pelle significa sigillarla, non permettendo ai prodotti idratanti successivi di penetrare. Bisogna quindi applicarlo solo in seguito alla nostra crema idratante, così che essa riesca ad agire in modo corretto.

Ora che sappiamo quando applicarlo però QUALE scegliere?

Tra i nostri preferiti vi è sicuramente il Premium Lux Oil di Luce di Sorrento, un brand che nasce da un lungo progetto di ricerca nell’ambito della dermocosmesi funzionale, legata al territorio di Sorrento, dando vita a un trattamento innovativo di alta cosmesi che aiuta a contrastare gli effetti del tempo, per una pelle visibilmente più luminosa e giovane. Premium Lux Oil aiuta a preservare il naturale livello di idratazione delle pelle e favorisce la riparazione e la rigenerazione cellulare. Nutre e rinforza la barriera protettiva della pelle, si assorbe facilmente e non lucida, grazie alla 
sua formula ricca di preziosi antiossidanti protettivi dell’invecchiamento cutaneo che combina il complesso LemonLux® alla Vitamina E e al Beta-sitosterolo, 
per un trattamento intensivo unico che rafforza, rigenera e illumina la pelle. I limoni usati per i prodotti Luce di Sorrento, sono infatti coltivati da generazioni, proprio a Sorrento dalla famiglia della founder Giovanna Adelizzi. Della stessa linea fanno parte anche il Perfection Lux Sierum e la Global Lux Cream, per una skincare 100% Made in Italy che vi stupirà.

Per tutte le proprietà dell’Olio d’Oliva invece arrivano gli oli viso e Corpo di MYEvoSkin, trattamento quotidiano ad azione riparatrice e nutriente a base di squalano d’oliva, che agisce in profondità proteggendo e riparando i tessuti cutanei, insieme alle proprietà antiossidanti dell’EVO, ricco di fenoli, abbinate al mix vitaminico (A.C.E) svolgono un’azione ristrutturante completa, contrastando i radicali liberi e donando alla pelle un intenso nutrimento. MYEVOOSKIN è una start-up toscana che nasce nel 2017 da un’idea di Ginevra Giorgi, proprio per coniugare le proprietà cosmetiche millenarie dell’olio extra vergine di oliva (EVO) prodotto nell’azienda agricola di famiglia a Cetona, con le attuali esigenze di dinamicità della vita urbana.

All’insegna della natura sono anche i prodotti di OPERA ZERO, come ad esempio VENERE, una una miscela di preziosi oli ed estratti botanici ispirata alla pianura padana, ai suoi campi e alle sue risaie. L’olio viso Venere è formulato per nutrire, proteggere e mantenere la naturale idratazione della pelle del viso. Ideale per ogni tipo di pelle, può essere utilizzato sia di giorno che di notte grazie al suo rapido assorbimento. Aiuta a riequilibrare le pelli più grasse. Venere, insieme a Luce di Elicriso, Carlina e Linfa di Vite, è un prodotto di Opera Zero, un brand Italiano di cosmesi naturale e artigianale creato con la missione di decolonizzare l'industria beauty tramite l’uso di ingredienti nostrani. Fondata a Bologna dalla 34enne Italo-Vietnamita Mai Vi Ferraro, Opera Zero è prodotta in piccoli lotti in un atelier artigianale. La linea di cosmesi naturale si ispira alla diversità del territorio italiano ed è formulata usando un mix di ingredienti attivi ed estratti botanici, scelti seguendo principi di eticità e sostenibilità.

Da regalare o da regalarsi infine, non possiamo non suggerirvi il bellissimo Kit Sieri Viso di Saeka, un marchio di cosmesi naturale made in Tuscany basato sulla filosofia dello Slow Beauty Care. I trattamenti Saeka derivano dal vivere slow, contengono ingredienti della Val d’Orcia e dell’Amiata, dove sembra che il tempo si sia fermato, e sono frutto di passioni tramandate da generazioni, nel rispetto della natura e del suo tempo. Il Kit contiene la perfetta combinazione di 3 sieri (ognuno da 30ml) per una pelle idratata, protetta e nutrita.

Siero Hydra: siero viso al miele del Monte Amiata, noto per le sue proprietà idratanti e addolcenti. Arricchito con acqua di camomilla, estratto di avena, vitamina PP e sodio jaluronato. Particolarmente indicato per ristabilire un’adeguata idratazione. Siero Proage: siero viso al vino del monte Amiata ottenuto da viti coltivate sul monte Amiata, contenenti un’elevata quantità di antociani dalla spiccata attività antiossidante. Il siero è arricchito dal fitocomplesso di uva rossa, dall’estratto di foglie di vite, pantenolo, e sodio jaluronato La formula aiuta a preservare la bellezza della pelle nel tempo. Siero Nutri: siero viso all’olio di oliva della Val d’Orcia dalle spiccate proprietà nutrienti e protettive. Il siero è arricchito con olio di jojoba, vitamina E acetato ed estratto di Edera. La sua formula preziosa rigenera la bellezza della pelle senza appesantirla.

Se sei arrivato fin qui a leggere ti ringraziamo per il tuo tempo e ti ricordiamo che questo è solo uno degli articoli che ti aiutano a prenderti cura di te stessa con prodotti di qualità e 100% Made in Italy.

Ricorda infine di seguirci su Instagram @ProgettoItalia

E se vuoi scoprire tutti i prodotti beauty da noi scelti clicca qui.